Quodo journal

Superbonus 110%

Case Studies
2 min.

Durante il 2021 siamo stati incaricati di studiare un intervento di efficientamento usufruendo del Superbonus 110, per una villetta costruita nel 2008 in classe B. Chiediamo al proprietario cosa ne pensa.

Qual è stato il motivo per cui avete richiesto i servizi di Quodo?

Insieme a mia moglie, nel 2019 abbiamo acquistato la nostra prima casa; essendo un cantiere del 2008, anche se erano già presenti riscaldamento a pavimento, cappotto esterno, solare termico e serramenti in doppio vetro, il progetto originario non era dotato proprio di tutti gli ultimi accorgimenti energetici; quindi, abbiamo deciso di rivolgerci a QUODO per trovare una soluzione in grado di spingere la nostra casa al massimo sia per quanto riguarda il comfort, già comunque ottimo in partenza, che in ottica di risparmio sulle bollette e riduzione al minimo del nostro impatto ambientale. Tutto questo, ovviamente, cercando di spendere il meno possibile.

Quali soluzioni le sono state proposte?

Considerato l'ottimo punto di partenza per una casa in realtà già pensata per consumare poco, gli interventi si sono concentrati sulla parte di generazione. QUODO ci ha proposto l'installazione di un impianto fotovoltaico da 4,8kW con batterie di accumulo da 15kWh e colonnina per la ricarica di veicoli elettrici, oltre alla sostituzione della caldaia a Gas che con un nuovo sistema ibrido certificato in pompa di calore; tutto questo sfruttando il Superbonus 110%.

Quali sono stati i benefici?

Se casa nostra prima ci piaceva, adesso finalmente è PERFETTA! Fresca d'estate e calda d'inverno e tutto questo praticamente GRATIS, grazie all'impianto fotovoltaico ed alla pompa di calore che sfrutta la corrente accumulata e limita il prelievo di gas dalla rete solo quando diventa strettamente necessario…e lo sappiamo tutti quanto sia aumentato il prezzo del gas nell'ultimo anno! Quando la corrente dei pannelli non viene utilizzata per riscaldare o raffrescare la casa, abbatte comunque i costi in bolletta e, grazie alla colonnina, siamo già pronti per la mobilità elettrica!

Oltre al Superbonus, che ha praticamente AZZERATO i costi dell'intervento, QUODO ci ha supportato anche con le pratiche ENEA per l'installazione di un condizionatore e di una Stufa a Pellet, permettendoci di risparmiare un ulteriore 50% e portando la nostra nuova casa dalla classe B di partenza alla classe A4, ovvero la più alta. Cosa potremmo chiedere di più?

Dati indicativi di consumo energetico - 2021 > 2022

Superficie della casa: 111 mq

Risparmio metano: 50%

Fonti rinnovabili : +80%

Risparmio energia elettrica: 70%

Fonti: Bollette energetiche e dati rilevati da sistema domotico installato c/o abitazione del cliente.