Quodo journal

Perizia Industria 4.0 - Gussago Saldature Snc

Case Studies
2 min.

Durante il 2022 ci siamo occupati delle Pratiche Industria 4.0 per la ditta Gussago Saldature Snc di Gussago Gianluigi C.

Chiediamo al titolare cosa ne pensa:

Sig. Gussago, qual è stato il motivo per cui la sua ditta ha richiesto i servizi di Quodo?

Per poter rimanere competitivo nel mio settore, avevo necessità di ampliare il mio parco macchine con una nuova saldatrice comprensiva del relativo software di gestione.

L’investimento totale era circa di 235.000,00€; sapendo però della presenza di agevolazioni previste per l’Industria 4.0, ho deciso di rivolgermi a Quodo per capire a cosa avessi diritto e gestire in modo semplice ed efficiente tutte le pratiche di richiesta. Da solo temevo infatti di commettere qualche errore o imprecisione, poiché le procedure sono complesse e articolate.

Quali soluzioni le sono state proposte?

L’intervento è stato preciso e scrupoloso: innanzitutto è stata effettuata una valutazione preliminare dei requisiti tecnici previsti per avere accesso all’agevolazione, avvenuta attraverso un contatto diretto con i fornitori della macchina e dei software di gestione.

Una volta verificata la presenza di tutti i presupposti, i tecnici di Quodo si sono confrontati con i fornitori per certificare lo scambio di dati tra macchina e sistema informativo; a questo è seguita la perizia tecnica giurata della macchina e del software di gestione.

Quali sono stati i benefici?

Innanzitutto non parliamo soltanto di beneficio in termini economici, ma il portare avanti questa procedura con un team di esperti sempre disponibili e in totale serenità non ha prezzo: la perizia permette infatti di trasferire parte della responsabilità al tecnico, che certifica i requisiti attraverso una perizia giurata stesa a seguito di un sopralluogo.

Oltre a questo, l’intervento di Quodo non solo mi ha permesso di recuperare il 40% sul valore della macchina ma, grazie ai consigli dati, ho potuto recuperare anche il 50% del valore di acquisto dei nuovi software, per un totale di oltre 95.000,00€

Ora la mia azienda è di nuovo competitiva sul mercato e tutto questo senza dover sprecare tempo nella gestione di pratiche complicate.