Quodo journal

Progetto: Riqualificazione energetica - Toscolano Maderno

Case History
3 min.

Nel periodo 2018-2019, abbiamo curato la progettazione impiantistica di un'abitazione a Toscolano Maderno. Chiediamo al proprietario cosa ne pensa

Qual è stato il motivo per cui avete richiesto i servizi di Quodo?

Avevo rilevato una casa in costruzione, per mio figlio; essendo un cantiere del 2008, il progetto non era dotato degli accorgimenti tecnologici ed energetici che avevo in mente e di cui avevo bisogno. Per questo ho richiesto una consulenza a Quodo, che ha saputo studiare soluzioni di risparmio energetico sulla base delle mie esigenze, che abbiamo condiviso insieme. Gianmarco si è occupato di redigere la Relazione Energetica, che è il documento che contiene tutti gli interventi di efficientamento adottati, ed inoltre ha realizzato la progettazione di tutta la parte impiantistica di climatizzazione, sia estiva che invernale, produzione di acqua calda sanitaria, sistema di deumidificazione, ricambio d'aria e impianto fotovoltaico.

Quali soluzioni le sono state proposte?

Per l'isolamento mi hanno proposto un sistema a cappotto in EPS da 12 cm, utilizzato sulle pareti perimetrali, mentre sopra il garage abbiamo optato insieme per un pannello isolante da 8cm. Per il tetto, vista la struttura piana e portante e la presenza di una piscina, hanno prescritto un pannello da 13cm. Per quanto riguarda i serramenti, mi hanno proposto una soluzione con telaio a taglio termico, triplo vetro con vetrocamera ad Argon, basso emissivo; una bomba, praticamente non sento alcun rumore quando sono chiusi, trattengono il fresco d'estate e il caldo di inverno! Per l'autoproduzione di energia, hanno studiato un impianto fotovoltaico da 6kW con 14kWh di batterie, che posso utilizzare sia per le utenze domestiche normali che per l'impianto di climatizzazione, accumulando gli eccessi di produzione quando non la utilizzo per poterla usare quando ne ho bisogno; così massimizzo il risparmio.

Tra l'altro, essendo vicino al lago, Quodo mi ha proposto un sistema in pompa di calore che sfrutta l'acqua di falda prelevata da un pozzo, che ha una temperatura costante durante l'anno e mi permette di raggiungere picchi di efficienza davvero alti; addirittura riesco a raffrescare in free-cooling, ovvero usando direttamente l'acqua prelevata senza bisogno di utilizzare la pompa di calore; quindi, praticamente GRATIS. Tutto questo è possibile grazie all'impianto di climatizzazione studiato sempre da Quodo, che è a pavimento e completamente configurabile anche attraverso app sul cellulare, quindi molto confortevole. L'impianto è coadiuvato dal sistema di controllo dell'umidità e dalla ventilazione meccanica; tutto nascosto a controsoffitto, che esteticamente non ha impatto, è silenzioso, e mi garantisce sempre aria fresca e pulita senza bisogno di aprire le finestre e quindi disperdere energia.

Quali sono stati i benefici?

Dunque, in primis vivo in una casa che MI PIACE; comoda, sempre fresca, silenziosa e confortevole; mi dicono in classe A4, quindi la più performante dal punto di vista energetico e c'è anche un attestato che lo certifica.

D'inverno consumo poco, d'estate ancora meno; insomma, in casa mia MI SENTO BENE. cosa posso volere di più?

Dati indicativi di consumo energetico - sett. 2020 > 2022

Superficie della casa: 120mq

5.075 kWh/anno | 70% da fonti rinnovabili | 30% dalla rete

Fonti: Bollette energetiche e dati rilevati da sistema domotico installato c/o abitazione del cliente.