Quodo journal

Industria 4.0 - Fimauto Spa

Case Studies
2 min.

Nel 2023 Quodo si è occupata delle Pratiche Industria 4.0 per Fimauto Spa, dealer ufficiale BMW e MINI per le provincie di Verona e Vicenza.

Abbiamo chiesto al titolare un feedback sul nostro lavoro.

Come mai ha richiesto i servizi di Quodo?

Oggi il mercato è un guazzabuglio dinamico, ed i nostri clienti sempre più esigenti. Un’azienda come la nostra, con marchi importanti e che voglia mantenere una certa posizione in un contesto che evolve in continuazione al grido del “tutto subito”, è spinta ad interiorizzare sempre più i processi per mantenere tempi e costi sotto controllo. Per noi, che di auto ci intendiamo da parecchio, le fasi di verniciatura sono fondamentali, per cui abbiamo dovuto ampliare il nostro parco con nuovi moduli per preparazione, verniciatura ed aspirazione forniti dalla Color Auto Srl.

I macchinari proposti erano tutti “predisposti” per l’industria 4.0, che per noi significava poter ottimizzare il flusso di informazioni e snellire i processi; ma da soli sarebbe stato molto difficile seguire tutte le pratiche con la giusta attenzione, anche perché noi ci occupiamo di auto, non di pratiche… così ci siamo affidati a Quodo.

Quali soluzioni sono state proposte?

Quodo ha dimostrato una gestione autonoma e snella ma professionale. E questo ci è piaciuto molto. Hanno contattato i fornitori in completa autonomia e hanno verificato che tutti i tasselli fossero al posto giusto, sia dal punto di vista tecnico che documentale. Non è il nostro mestiere, ma hanno dimostrato di sapere ciò che fanno e questo, per chi si affida a consulenti, è un aspetto imprescindibile.

Quali sono stati i benefici?

Dal primo contatto sono stati velocissimi. Dopo l’invio documentale a noi non è rimasto altro che aspettare, poco …e ovviamente pagare, ma l’abbiamo fatto volentieri perché la contropartita è stata zero responsabilità tecnica, con un risparmio globale di oltre il 40% su un investimento da circa 200.000 euro. Non male!