Quodo journal

Eprel, la banca dati degli elettrodomestici per un consumo piĂą consapevole

Articoli
4 min.

Avete mai pensato alle conseguenze dell’acquisto di un elettrodomestico sul lungo periodo? Avete mai considerato il consumo energetico dell’apparecchio, l’eventuale consumo di acqua, l'emissione di rumore, l'estensione di garanzia, la disponibilità di parti di ricambio, la durata o l'assistenza al prodotto? Se le vostre decisioni d’acquisto sono state orientate sempre e solo dal prezzo finale, preparatevi a cambiare approccio con Eprel.

Si tratta del nuovo portale della Commissione Europea inaugurato a maggio e dedicato all’etichettatura energetica dei prodotti. Un Registro liberamente accessibile al pubblico che mette a disposizione dei consumatori finali informazioni sulla prestazione energetica di centinaia di migliaia di modelli di elettrodomestici. Del resto, mai come oggi, con l’aggravarsi del conflitto in Ucraina e l’inflazione galoppante, l’Unione Europea si ritrova alle prese con un’urgentissima questione energetica. E se, come abbiamo visto, il progetto per rendersi sempre più indipendente da gas e petrolio russi sta diventando realtà; è altrettanto vero che ogni cittadino può contribuire a una riduzione dei consumi abbinata a un uso più consapevole degli elettrodomestici.

Non esiste l’elettrodomestico perfetto, ma il più adatto alle esigenze del consumatore

Questo servizio completamente gratuito si fonda sulla convinzione che non esista l’elettrodomestico perfetto. Esistono invece elettrodomestici che meglio si adattano alle differenti esigenze dei consumatori. Il sito della Commissione Europea, sul punto, propone un esempio chiarificatore mettendo in evidenza le diverse variabili in gioco al momento dell’acquisto di una lavatrice. «La lavatrice più efficiente, ad esempio, può avere un costo di acquisto elevato, ma per una famiglia numerosa i bassi costi di gestione legati al risparmio di elettricità e acqua potrebbero compensare il prezzo elevato – riporta il sito - . Per una singola persona che vive in un appartamento, una lavatrice più economica, meno efficiente dal punto di vista energetico, ma molto silenziosa, potrebbe essere l'opzione migliore». In altre parole, la scelta del prodotto più adatto dipende sempre dalle esigenze e dalla situazione specifica dell’utente. Del resto, provare a risparmiare in bolletta, oltre a far bene al portafogli, contribuisce anche alla tutela dell’ambiente.

Oltre un milione di prodotti censiti

Grazie ad Eprel, disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea, i consumatori avranno a disposizione uno strumento capace di aiutarli negli acquisti, con un occhio di riguardo per il risparmio energetico. Basta un semplice clic per accedere a un catalogo multimediale che, ad oggi, vanta oltre un milione di prodotti schedati. In realtà, questa versione del portale rappresenta un vero e proprio upgrade rispetto al sito inaugurato nel 2019 che prevedeva un accesso dedicato ai soli fornitori di elettrodomestici (sia produttori che loro rappresentanti autorizzati e importatori), obbligati per legge a registrare tutti i modelli immessi sul mercato comunitario. Informazioni oggi in gran parte accessibili al pubblico.

Uno strumento facile per orientare la scelta del consumatore

C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Se vi sembrano tanti 8 mila modelli di lavastoviglie, preparatevi a impiegare del tempo per selezionare la migliore “sorgente luminosa” tra un catalogo di oltre 226mila opzioni. La scelta dei pneumatici prevede oltre 147 mila offerte, più di 27 mila i frigoriferi e congelatori censiti, per non parlare degli oltre 13 mila modelli di condizionatori. Di fronte a questi numeri, non c’è rischio di perdersi. Grazie a un’interfaccia estremamente intuitiva e accessibile, e a un motore di ricerca basato su tre differenti criteri, è infatti possibile selezionare le caratteristiche ricercate e ridurre il perimetro di scelta per ottenere le soluzioni più mirate e rispondenti alle varie esigenze. Sono 15 le macrocategorie individuate dal portale: lavastoviglie domestiche; condizionatori d’aria; apparecchi da cucina; impianti di riscaldamento; lampadine e lampade (sorgenti luminose); stufe; frigoriferi e congelatori; refrigeratori (professionali); frigoriferi con funzione di vendita diretta (gelati e bevande); caldaie a combustibile solido; Tv, monitor e display; asciugatrici; unità di ventilazione; lavatrici; pneumatici.

Il mondo della sostenibilitĂ  ti piace? dai un'occhiata ad altri articoli simili